Queste di seguito sono le leggi intramontabili del Marketing, che qualsiasi attività in qualunque settore deve prendere in considerazione e basarci tutta la sua pianificazione strategica di marketing, prima di iniziare ad utilizzare qualsiasi tipologia di strumento che sia online e/o offline.

Il mio fine era chiaro fin dall’inizio: ovvero apprendere competenze specifiche sul marketing da integrare e fondere alla mia esperienza lavorativa sul campo, per creare un sistema pratico, adattabile e flessibile da poter implementare in ogni attività e settore del mercato italiano.

Ad un certo punto del mio piano di studi mi sono imbattuto in un testo “sacro” ovvero le 22 immutabili leggi del marketing (se le ignorate è a vostro rischio e pericolo) di Al Ries e Jack Trout due “pesi” massimi del marketing, uscito in prima edizione nel 1993.

Io l’ho letto qualche anno fa e l’ho trovato davvero contemporaneo adattando le leggi enunciate ai giorni nostri e al mercato italiano delle piccole media imprese.
Visti poi i risultati ottenuti dalle attività in cui abbiamo applicato, almeno in parte, alcune di queste leggi confermo che sono così attuali, replicabili anche nel mercato italiano e in ogni tipologia di attività e settore. Questo va a smentire chi vuole fare passare il concetto che il marketing tradizionale è morto. Molto probabilmente chi dice questo non applica il marketing ma solo una serie di attività legate agli strumenti.

Per questo motivo ho deciso di scrivere questo post dove elenco le singole leggi dei “mostri sacri” americani in modo che possano fornirvi l’ispirazione e la voglia di leggere questo libro, fondamentale per comprendere meglio il ruolo e l’importanza del marketing all’interno della vostra attività, qualunque essa sia.

1. La legge della Leadership

è meglio essere i primi che meglio degli altri

2. La legge della categoria

se non potete essere i primi in una categoria, inventatene una nuova in cui diventarlo

3. La legge della mente

è meglio essere i primi nella mente che primi sul mercato

4. La legge della percezione

il marketing non è una battaglia di prodotti, è una battaglia di percezioni

5. La legge della focalizzazione

il concetto più potente nel marketing è possedere una parola nella mente del cliente potenziale

6. La legge dell’esclusività

due aziende non possono possedere la stessa parola nella mente del cliente potenziale

7. La legge della scala

la strategia da usare dipende da quale piolo della scala occupate

8. La legge della dualità

a lungo andare ogni mercato diventa una corsa a due cavalli

9. La legge dell’opposto

se vi battete per il secondo posto, la strategia è dettata dal leader

10. La legge della divisione

nel tempo una categoria si dividerà in due o più categorie

11. La legge della prospettiva

gli effetti del marketing si fanno sentire nell’arco di un periodo di tempo prolungato

12. La legge dell’estensione di una linea di prodotti

c’è una pressione irresistibile a estendere il patrimonio di marca

13. La legge del sacrificio

bisogna rinunciare a qualcosa per ottenere qualcosa

14. La legge degli attributi

per ogni attributo esiste un attributo contrario ed efficace

15. La legge della sincerità

se ammettete una qualità negativa, il cliente potenziale ve ne riconoscerà una positiva

16. La legge della singolarità

in ogni situazione solo una mossa produce risultati sostanziali

17. La legge dell’imprevedibilità

a meno che non scriviate i piani dei vostri concorrenti non potete prevedere il futuro

18. La legge del successo

il successo spesso porta all’arroganza, e l’arroganza al fallimento

19. La legge del fallimento

il fallimento va messo in conto e accettato

20. La legge della montatura pubblica

la situazione è spesso il contrario di come appare sulla stampa

21. La legge dell’accellerazione

i programmi di successo non sono costruiti su mode passeggere, sono costruiti sulle tendenze

22. La legge delle risorse

senza finanziamenti adeguati un’idea non può decollare

Adesso puoi fare due cose, acquistare il libro e studiartelo per poi provare ad applicare le leggi del marketing alla tua attività o contattarci per non fermarti a solo questo testo ma iniziare un percorso che ti possa rendere consapevole dell’importanza del marketing anche per la tua attività.

Ecco il libro…

le 22 immutabili leggi del marketing

Il marketing è una materia complessa, in continua evoluzione, perchè la società cambia e i comportamenti dei consumatori non sono più uniformi ma resta il fatto che “Il marketing ha delle leggi che sono immutabili perchè sono ispirate a quei criteri di razionalità e buon senso che a lungo termine il mercato premia sempre”.

Se hai deciso o vuoi maggiori informazioni per conoscere come puoi anche tu implementare il processo di Marketing all’interno della tua attività contattaci pure da qui.

Il nostro approccio parte dall’ascolto, perchè tu sei lo specialista nel tuo settore. Solo dopo averti conosciuto e compreso la tua situazione specifica potremo dirti se possiamo aiutarti e guidarti verso il miglioramento e la crescita della tua attività.

Di certo come avrai ben compreso, noi non partiamo dall’utilizzo degli strumenti e nemmeno dal concetto che online (internet) è meglio di offline (tv, radio, cataloghi, manifesti ecc.), ma tutto dipende dalle caratteristiche della tua attività.