Marketing Analitico, Strategico e Operativo

tutto ciò di cui la tua attività ha realmente bisogno

In questi ultimi anni ti sarai sicuramente avvicinato a quello che agenzie di comunicazione ti hanno proposto come web marketing ovvero il marketing applicato online. Ma attenzione alcune di queste, quando parlano di web marketing in realtà fanno riferimento al solo utilizzo di strumenti, siti web, social, email ecc, senza partire da una pianificazione strategica. Il che porta a comunicare il tuo messaggio in maniera creativa e del tutto priva di una vera differenziazione oggettiva,  con la conseguenza del non ottenimento dei risultati sperati e rendendoti confrontabile con i tuoi concorrenti finendo nella condizione di farti fare la guerra dei prezzi.

Ci sono tantissime definizioni di marketing ma in tutte, o almeno in quelle più autorevoli, questo viene sempre definito come un processo e come tale deve essere integrato con tutti i processi interni di qualsiasi attività, coinvolgendo l’intera struttura e il team.

Il ruolo del marketing infatti è quello di proiettare l’impresa verso una serie di opportunità esistenti e/o di individuarne delle nuove portando crescita e redditività nel medio-lungo termine.

Implementare il processo di marketing nella tua attività ti permette di posizionarti correttamente sul mercato differenziandoti dalla concorrenza e attrarre potenziali clienti che percepiscono te come unica soluzione ai loro bisogni.

Definito ciò allora è importante individuare i canali e gli strumenti con i quali comunicare la tua differenziazione. Questi possono essere online, quindi è corretto parlare di web marketing e/o offline (tv, radio, manifesti, cataloghi. brochere ecc.).

Per una migliore comprensione della definizione di Marketing abbiamo realizzato, nel nostro blog, un approfondimento specifico rispondendo alla domanda: Cos’è il Marketing?

Per implementare il marketing nella tua attività, seguiamo questi 3 passaggi:

1) Il marketing analitico: serve ad individuare il mercato di riferimento, i tuoi concorrenti diretti ed indiretti, ed i tuoi potenziali clienti ovvero le persone che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti e/o servizi partendo quindi dall’analisi dei loro bisogni/desideri.

2) Il marketing strategico: in base all’analisi effettuata sarà possibile definire il messaggio oggettivamente differenziante giusto da comunicare alle persone potenzialmente interessate. In questa fase verranno definiti anche i canali, gli strumenti da utilizzare e gli obiettivi credibili e raggiungibili.

3) il marketing operativo: ovvero metteremo in pratica quanto si è definito nel marketing strategico, realizzando tutto il materiale necessario da divulgare attraverso gli strumenti, con il fine del raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

No il marketing per la mia attività non funziona

il marketing è fondamentale per qualsiasi attività e settore perché i principi sono universali, si basano sul mercato in cui ti trovi e sui bisogni delle persone. Noi ti aiuteremo a conoscere ed applicare correttamente, nella tua specifica realtà, tale processo.

No il marketing non è la pubblicità

la pubblicità è uno strumento, come lo sono i social, il sito, il catalogo ecc. e servono per comunicare e amplificare il tuo messaggio. Con il marketing, invece crei quel messaggio. Insieme a te noi creeremo il tuo messaggio differenziante, senza basarci sulla creatività ma che sia oggettivamente valido.

No il marketing non è tradizionale

il marketing si evolve in base all’evoluzione dei mercati e ai reali bisogni delle persone (cambiamenti socio-culturali) ma di base si fonda su delle leggi immutabili che vanno al di là di questi. Il nostro sistema si basa sulle fondamenta del marketing ed è studiato per il mercato italiano di oggi.
Come dicevamo il tempo cambia, le persone i mercati cambiano ma le fondamenta del marketing sono sempre quelle.

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